REGOLAMENTO 2020

11^ Ecomaratona del Barbaresco e del Tartufo Bianco d’Alba

Alba Barbaresco Neive Treiso - domenica 25 ottobre 2020
Km. 42,195 e 21 - Edizione Rosa

Limiti emergenza sanitaria (vedi punto seguente Misure covid) - Per l’edizione 2020, in conseguenza dell’emergenza sanitaria Covid19, è previsto un numero massimo di iscritti che è stato ridotto rispetto alle edizioni precedenti, chi fosse interessato è invitato a non tardare, poichè le iscrizioni potrebbero essere chiuse anzitempo.

Nota bene: In base alle regole attuali, alla data del 3 settembre 2020, le partenze sono previste a scaglioni distanziati di 50 atleti. Per la 42 km è previsto un tempo limite di ingresso (leggi di seguito)

Variazione protocollo FIDAL del 3 settembre 2020. Partenza fino a 500 atleti scaglione unico, distanziati, con mascherina per i primi 500 metri (leggi di seguito).


GARE E TEMPO MASSIMO

Maratona km. 42,195:

ATTENZIONE ! PER QUESTA EDIZIONE 2020 GLI ATLETI ISCRITTI SONO SELEZIONATI E ACCETTATI IN FUNZIONE DEL LORO PERSONAL BEST TIME. IL TEMPO MASSIMO PER LA DISTANZA DI MARATONA PER MOTIVI ORGANIZZATIVI E’ STATO PORTATO DA 4 H 30’ A 4 H 45’ (a seguito modifica della Federazione della partenza fino a 500 atleti e conseguente anticipo partenze.

Le iscrizioni alla Maratona sono: APERTE / REGISTRATION OPEN e a causa dell’emergenza sanitaria, saranno chiuse anticipatamente al raggiungimento del numero di 50/100 iscritti.

Al momento dell’iscrizione l’atleta dovrà dichiarare il personal best che dovrà essere:
- Inferiore al tempo di 3h 40’ 4h su una 42 km. su Strada/asfalto nel 2019 o 2018.
- Inferiore al tempo di 4h 15’ 4h 30’ alla Ecomaratona del Barbaresco 2019, 2018, 2017.

In caso di tempi più alti ci permettiamo di suggerire l'iscrizione alla Mezza Maratona.
L’Organizzazione si riserva di iscrivere atleti in deroga ai tempi di cui sopra, a suo insindacabile giudizio.

Mezza Maratona km.21: 

Le iscrizioni alla Mezza Maratona sono: APERTE / REGISTRATION OPEN e a causa dell’emergenza sanitaria, saranno chiuse anticipatamente al raggiungimento del numero di 250/300 iscritti.

Clicca sull'immagine seguente per accedere al modulo di iscrizione on-line


MISURE DI PREVENZIONE E MITIGAZIONE RISCHIO, LEGATE ALL’EMERGENZA SANITARIA COVID-19
  • - Obbligo di distanziamento sociale e/o utilizzo mascherina pre/post competizione
  • - Obbligo di compilazione e autodichiarazione attestante l’assenza di misure di quarantena nei propri confronti e l’assenza di contatti con soggetti risultati positivi al Covid-19 a tutela della salute pubblica. Tale documentazione, da consegnare all’atto del ritiro del pettorale, sarà conservata dalla società organizzatrice nei termini previsti dalle vigenti leggi.
  • - Il ritiro dei pettorali e del pacco gara avverrà mediante consegna preventiva e preferibilmente raggruppate per Società di appartenenza o gruppi, in loco limitato e su prenotazione. Si consiglia il ritiro il sabato pomeriggio 24/10.
  • - Obbligo di seguire le indicazioni evidenziate dal Comitato Organizzatore mediante cartellonistica, servizio speaker e volontari, relative ai servizi gara e alle aree dedicate e/o riservate.
  • - Non è previsto il servizio custodia e consegna borse pre/post gara.
  • - Non è previsto servizio con addetti al ristoro all’arrivo gara, ne servizio di rifornimento/spugnaggio durante la gara. Saranno posizionate bottiglie 0,5 di acqua chiusa in prossimità di alcuni ristori e eventuali Gel/Snack in confezione chiusa solo nel finale della distanza di maratona.
  • - Si raccomanda vivamente agli atleti di provvedere in modo autonomo alle necessità di idratazione mediante bottigliette e/o borracce personali sia durante che post competizione. E' consentito pertanto l'uso zainetti o borselli.
  • - Dopo il traguardo verrà consegnato un sacchetto ristoro light con medaglia in busta chiusa.
  • - Non è previsto servizio spogliatoi e docce.
  • - Saranno disponibili servizi igienici, controllati e sanificati dal parte del personale addetto del Comitato Organizzatore.
  • - Non sono previsti tabelloni per esposizione liste di partenza e risultati che saranno comunicati in tempo reale sul sito web dedicato.
  • - Cronometraggio con chip al pettorale usa e getta.
  • - Al di fuori delle aree di gara e dei servizi ad essa legate, si rammenta in ogni caso l’obbligo di rispetto della normativa vigente in tema di distanziamento sociale.
  • - Aggiornamento Fidal del 3.9.2020: Partenze con mascherina fino a 500 atleti per scaglione. Gli atleti resteranno distanziati (e incolonnati) fino alla partenza e dovranno indossare obbligatoriamente la mascherina almeno per i primi 500 metri di corsa.
  • - La partenza avverrà a cronometro per scaglioni di 50 atleti, che potranno accedere all’area di partenza indossando la mascherina (da gettare in appositi contenitori poco prima del via) e che resteranno distanziati fino alla partenza. Le partenze di ciascuno scaglione, che saranno formate indicativamente per categorie di età, avverranno a distanza di almeno 3 minuti. In ogni caso, il chip uniformerà la rilevazione dei tempi (Real time).
  • - In ogni caso, il chip uniformerà la rilevazione dei tempi (Real time).

I servizi esclusi dall’elenco di cui sopra, potranno ovviamente essere reintegrati nel caso le disposizioni sanitarie dovessero subire variazioni in seguito a aggiornamenti delle disposizioni governative e della federazione sportiva di riferimento.

Qui di seguito troverai il link per il download del modello di dichiarazione COVID-19 a tutela della salute pubblica che dovrai obbligatoriamente compilare e consegnare all'atto del ritiro del pettorale di partecipazione.
SCARICA IL MODELLO (ALLEGATO 1)


INFORMAZIONI GENERALI

In autunno le foglie delle viti si tingono di infinite sfumature che dal verde passano al giallo, al rosso, allo scarlatto. Le colline paiono pennellate da un pittore impressionista formidabile!

Per immergervi in quella festa di colori l’A.S.D.Triangolo Sport Langhe Monferrato Roero (Fidal CN040 Registro Coni 119121) con il patrocinio della Regione Piemonte, e dei comuni di Alba, Barbaresco, Neive e Treiso, la Provincia di Cuneo ed in collaborazione con l’Enoteca Regionale del Barbaresco, l’Ente Turismo Alba Bra Langhe Roero, l’Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, il Consorzio Turistico Langhe Monferrato Roero, organizza la 11a edizione dell' Ecomaratona del Barbaresco e del Tartufo Bianco d’Alba (Maratona di Alba), manifestazione di corsa podistica.

Data: 25 ottobre 2020 ad Alba (Prov. Cuneo).

Parcheggi Gratuiti: in zona Palamarathon: Piazza Cagnasso, Piazza Prunotto, Piazza Medford, e in zona Partenza: Piazza Monsignor Grassi

Partenza ore 9,00 zona Piazze Duomo/Miroglio(già Rossetti) (stesso luogo dell'arrivo)

NUOVO Ritrovo: Piazza Vittorio Veneto (del Teatro Sociale)

Gara: Nazionale BRONZE TRAIL - approvazione Fidal Piemonte n. 120/2020, e si avvale di tutte le norme tecniche del regolamento Fidal cui fa riferimento per quanto altro non riportato nel presente regolamento. Avrà luogo con qualsiasi condizione atmosferica; in caso di forza maggiore l’organizzazione si riserva possibili variazioni al percorso. La gara inserita nel calendario 2020 della Federazione Italiana di Atletica Leggera è coperta da Convenzione Assicurativa Fidal 2020 e da polizza n. 360808723 RC Generali Assicurazioni Agenzia di Alba.


Percorsi:
  1. A) Maratona del Barbaresco e del Tartufo Bianco d’Alba (agonistica) Km. 42,195
  2. B) Mezza maratona (agonistica) - Km. 21 come per la Maratona con partenza e arrivo ad ALBA.

GUARDA I PERCORSI

IN CASO DI FORTE PIOGGIA, ANCHE NEI GIORNI PRECEDENTI, ALCUNE ZONE IN STERRATO POTREBBERO ESSERE SOSTITUITE DA TRATTI IN ASFALTO

Tutti i percorsi sono panoramici e naturalistici. La Maratona di Km. 42,195 attraversa i quattro comuni di produzione del Barbaresco Docg, Alba, Barbaresco, Neive e Treiso, territorio del Tartufo Bianco d’Alba, percorrendo i sentieri Fenogliani, le Rocche di Barbaresco, le colline e le vigne di Langa, la Strada Romantica e le spettacolari ed aspre Rocche dei Sette Fratelli di Treiso.

Sia la Maratona di km. 42,195 che la Mezza Maratona di Km. 21 hanno partenza e arrivo a ALBA.

La corsa, collinare e impegnativa, si svolge su strade asfaltate, su sterrato, con tratti di sentieri in erba e in vigna, e alcuni passaggi in pendenza che potrebbero richiedere un’andatura al passo. Dal punto di vista tecnico, a parte alcuni tratti, è comunque da considerarsi un percorso molto "corribile" e relativamente veloce. Il dislivello positivo della distanza della Maratona è di circa 800 metri. Quello della Mezza Maratona è di circa 300 mt.


Partecipazione:

La gara è riservata ai nati dal 2000 o anni precedenti per la 42,195 km, e dal 2002 per la 21 km come segue:

  1. a) Tesserati Fidal in regola per l’anno 2020.
  2. b) Tesserati Runcard FidalRuncard Eps (Enti di Promozione Sportiva) o  Tesserati Stranieri convenzionati Fidal Iaaf, allegando tessera per l'anno 2020 e il certificato medico agonistico sport Atletica Leggera valido alla data della gara.

NON TESSERATI (questo paragrafo è stato modificato il 03/09/2020):
La convenzione della Fidal agli Organizzatori per l’emissione della Runcard insieme all’iscrizione alla gara per il 2020 è stata abolita. L’Organizzatore non può più emettere le Runcard. I non tesserati italiani e stranieri che vogliono partecipare alla gara, devono richiedere per proprio conto il tesseramento a una società sportiva, oppure sottoscrivere la tessera Fidal Runcard (le modalità sul sito www.runcard.com). E’ indispensabile inoltre essere in possesso di un certificato medico agonistico Sport Atletica Leggera (no Podismo, Triathlon, ecc) valido alla data della gara. L’Organizzazione Triangolo Sport è a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti in merito e che possano favorire la partecipazione.


Pacco Gara Iscritti A+B: Maglia originale esclusiva, pregiata bottiglia di barbaresco docg (0,750 o 0,500), pranzo Piemonte in Tavola gratuito.

Finisher: Medaglia ricordo speciale fior di conio commemorativa per i concorrenti che concludono la maratona entro il tempo di 4 ore e 30 minuti e per tutti gli arrivati della mezza maratona.

Diploma di partecipazione: scaricabile e stampabile da questo sito internet www.triangolosport.it

Classifiche: La rilevazione dei tempi (Real Time) e le classifiche sono informatizzate (Chip usa e getta).

Ristori e Assistenza con ampi parcheggi gratuiti.

Assistenza medica e autoambulanze al seguito Croce Rossa Italiana con postazione Medico-Sanitaria all’arrivo, medico di gara, defibrillatori e pronto intervento 118.

Servizio e postazioni Unità Radioamatori C.B Albesi.

Servizio recupero atleti in difficoltà e rientro ad Alba.

Servizio Video (eventuale Diretta Live-Streaming) e Servizio fotografico sistema Pica scarico immediato sul proprio telefonino.


Premi di Classifica ASSOLUTI:
  1. A) 1° Maratona Maschile Trofeo + rimb.iscrizione + premi e barbaresco; 2° e 3° rimb.iscrizione + premi e barbaresco
  2. A) 1° Maratona Femminile Coppa + rimb.iscrizione + premi e barbaresco; 2° e 3° rimb.iscrizione + premi e barbaresco
  3. B) 1° Mezza Maratona Maschile Coppa + rimb.iscrizione + premi e barbaresco; 2° e 3° rimb.iscrizione + premi e barbaresco
  4. B) 1° Mezza Maratona Femminile Coppa + rimb.iscrizione + premi e barbaresco; 2° e 3° rimb.iscrizione + premi e barbaresco

Altri premi di categoria e squadre:

Per fasce di età: (come da tabella Fidal - Premi non cumulabili e consegnati solo se presenti)

Maschile: M1 (fino a 34 anni), M2 (35-44), M3 (45-54), M4 (55-64), M5 (da 65 e oltre)

Femminile: F1 (fino a 34 anni), F2(35-49), F3(50-64), F4 (da 65 e oltre)

  1. A) Maratona: Primi tre classificati di ogni categoria
  2. B) Mezza Maratona: Primi tre classificati di ogni categoria

Premi per le prime 3 società più numerose con minimo 5 atleti (Maratona+Mezza Maratona).

Trofeo Super Team a punti considerando i primi 3 atleti per squadra classificati sulla distanza di Maratona.

Premiazioni dalle ore 15:00 circa in piazza Miroglio/Duomo o Palamarathon (seguirà precisazione)Cerimonia di Premiazione dei Vincitori Assoluti e di categoria. I premi vengono assegnati solo se si è presenti.

I primi tre classificati assoluti Maratona e Mezza, maschili e femminili, saranno anche premiati al Traguardo ai piedi del Duomo subito dopo il loro arrivo.


Il Piemonte, Langhe Monferrato e Roero in tavola

Presso il PalaMarathon pranzo servito ai tavoli con specialità eno-gastronomiche locali, gratuito per tutti i partecipanti alle gare con opzione pranzo A1 e B1.
Per l'accesso al Palamarathon a terzi è obbligatoria la compilazione del modello di autodichiarazione COVID.

Accesso (solo ai possessori del buono pranzo): Due turni fissi:
Primo tavolo turno ore 12 circa (Iscritti Mezza Maratona),
Secondo tavolo turno ore 13,45 circa (Iscritti Maratona e Mezza Maratona).
Al termine del primo turno i tavoli dovranno essere liberati e sanificati per accogliere il secondo turno.
In base al numero dei partecipanti effettivi che aderiscono al pranzo (A1 e B1) saranno possibili variazioni a questo programma.


ISCRIZIONI:

Effettuare il versamento della quota con bonifico bancario intestato a Triangolo Sport ASD (Via Vivaro 21/B, 12051 Alba CN)

IBAN: IT 75 S 08530 22505 0002 1010 8759 - Banca d’Alba - Filiale di Piazza Michele Ferrero 2, Alba BIC: ICRAITRREQ0

Nella causale indicare nome, cognome e gara scelta: A1 o A2=Maratona - B1 o B2=Mezza M.

Quote di iscrizione: (L'opzione con pranzo è vivamente consigliata ! (N.B. Il menù è tipicamente piemontese e quindi a base di carne)

Quote 2020 :

A1) Maratona con pranzo: 47,00 € entro il 31.08 52,00 € entro il 30.09 - 60,00 € fino a giovedi 22.10.2020 ore 24 salvo chiusura anticipata.

A2) Maratona senza pranzo: 42,00 € entro il 31.08 47,00 € entro il 30.09 - 55,00 € fino a giovedi 22.10.2020 ore 24 salvo chiusura anticipata.

B1) Mezza M con pranzo: 37,00 € entro il 31.08 40,00 € entro il 30.09 - 45,00 € fino a giovedi 22.10.2020 ore 24 salvo chiusura anticipata.

B2) Mezza M senza pranzo: 32,00 € entro il 31.08 35,00 € entro il 30.09 - 40,00 € fino a giovedi 22.10.2020 ore 24 salvo chiusura anticipata.

L'ORGANIZZAZIONE SI RISERVA, PER PROBLEMI LOGISTICI, DI CHIUDERE LE ISCRIZIONI ANZITEMPO, NEL CASO DI RAGGIUNGIMENTO DEL NUMERO PREVISTO

SI RICHIEDE:

  • T1 - TESSERATI FIDAL Anno 2020:

- Inviare iscrizione web direttamente da questo sito www.triangolosport.it con inserimento dei dati nel modulo on-line e comunicazione estremi e invio in allegato della documentazione di pagamento bonifico bancario. Inserendo il codice Fidal il sistema carica automaticamente alcuni dati. 

  • T2 - TESSERATI Runcard (Italiani o Stranieri) oppure Stranieri di Federazioni Riconosciute Iaaf 2020:

- Inviare iscrizione web direttamente da questo sito www.triangolosport.it con inserimento dei dati nel modulo on-line che prevede inoltre l'invio dei seguenti tre allegati:

- Tessera 2020 (Runcard/Iaaf)

- Estremi del pagamento a mezzo bonifico bancario

- Certificato medico alla pratica agonistica sport: Atletica Leggera

(In mancanza di uno di questi tre allegati, l'iscrizione sarà ritenuta incompleta e non valida)

  • T3 - NON TESSERATI Italiani e Stranieri:

- Non è prevista la partecipazione di atleti senza tesseramento. Come fare per partecipare?
Vedi il paragrafo in precedenza "PARTECIPAZIONE"

Clicca sull'immagine seguente per accedere al modulo di iscrizione on-line

E' inoltre possibile effettuare l'iscrizione anche di persona a Alba:

  • - Presso il negozio di Fruttero Sport in corso Europa 140: tutta la settimana in orario di apertura
  • - Presso la sede di Triangolo Sport asd in via Vivaro 21/B: preferibilmente il lunedi

TRASFERIMENTO QUOTA DI PARTECIPAZIONE

La quota di partecipazione non è rimborsabile. In caso di impossibilità documentata a partecipare, per motivi organizzativi entro e non oltre la data del 30 settembre 2020, l’atleta potrà trasferire l’iscrizione ad altra persona in sostituzione, la quale dovrà versare un supplemento per diritti di segreteria di €. 15,00 e inviare tutti i documenti utili alla partecipazione.


Ritiro Pettorali:
Sabato 24 ottobre dalle 15,00 alle 19,00 (Consigliato) e domenica mattina 25 ottobre dalle 7,30 alle 8,15 zona partenza/arrivo Piazza Vittorio Veneto (o del Teatro)

PERNOTTAMENTI E CONVENZIONI – ACCOGLIENZA E CONTATTI:

Servizio prenotazioni in alberghi e ristoranti CALL CENTER Consorzio Turistico Langhe Monferrato Roero tel. +39 0173 362562

Alcune strutture selezionate:
Marathon Alba Village – Camere e Caravan – tel. 0173 280972
Cortiletto d’Alba – Alba – tel. 0173 366005
Agriturismo Casa Ressia – Loc. Altavilla – Alba – tel. 0173 293058
Hotel Calissano ** - Alba - tel. 0173 364855
ALBA HOTEL ** - Alba - tel. 0173 366225
SEMINARIO di Alba - tel. 0173 440200 - 339 626 7872

Si consiglia di non tardare poichè il periodo è molto richiesto. Ci sono anche molte strutture nei dintorni di Alba facilmente raggiungibili e senza traffico.

Per ulteriori informazioni e per aggiornamenti e novità, collegati al sito www.triangolosport.it oppure rivolgiti a:


Da vedere in zona:

Langhe, Monferrato, Roero, Borghi storici, Castelli, Cantine, Vigneti, Parco Tanaro, Sentieri Fenogliani, Strada Romantica, Rocche del Barbaresco e dei Sette Fratelli, Enogastronomie, Vini e Tartufi.

Un doveroso e generale, ma molto sentito ringraziamento, va a tutti coloro che a vario titolo contribuiscono e partecipano alla realizzazione della Ecomaratona del Barbaresco e del Tartufo Bianco d’Alba!

Vieni a sfidare le Langhe. Ti abbracceranno!


AVVERTENZE FINALI

L’ASD TRIANGOLO SPORT si riserva di modificare il presente regolamento in qualunque momento per motivi che riterrà opportuni per una migliore organizzazione della gara. Per quanto non previsto dal presente regolamento, valgono le norme tecnico statutarie della FIDAL e del G.G.G.. Eventuali modifiche a servizi, luoghi e orari saranno opportunamente comunicate agli atleti iscritti sul sito internet www.triangolosport.it ed inoltre al ritiro del pettorale saranno a riportare le informazioni essenziali per prendere parte alla gara.

MANCATO SVOLGIMENTO

Qualora la gara venisse annullata, spostata ad altra data e/o, comunque, non svolta per cause non dipendenti e/o non riferibili alla volontà dell'Organizzazione, ivi inclusa la revoca della autorizzazione allo svolgimento da parte degli Organi Pubblici competenti, l’iscritto nulla avrà a pretendere dall’organizzazione, neppure a titolo di rimborso delle spese sostenute e di quelle sostenende valendo la sottoscrizione della domanda di iscrizione anche come rinuncia a qualsiasi pretesa di risarcimento del danno e/o di indennizzo e/o di qualsivoglia pretesa reintegratoria e/o satisfattiva di un eventuale pregiudizio patrimoniale subito e subendo.

DIRITTO D’IMMAGINE

Con l’iscrizione alla 11^ Ecomaratona del Barbaresco e del Tartufo Bianco d’Alba l’atleta autorizza espressamente l’organizzazione, unitamente ai soggetti giuridici con i quali intrattiene rapporti professionali e commerciali relativi e connessi alla ripresa delle immagini dell'evento, all’acquisizione gratuita del diritto di utilizzare le immagini fisse o in movimento sulle quali potrà apparire, prese in occasione della sua partecipazione alla Ecomaratona del Barbaresco e del Tartufo Bianco d’Alba, su tutti i supporti visivi nonché sui materiali promozionali e/o pubblicitari prodotti e diffusi in tutto il mondo e per tutto il tempo massimo previsto dalle leggi, dai regolamenti, dai trattati in vigore, compresa la proroga eventuale che potrà essere apportata al periodo previsto.

RESPONSABILITA’ E PRIVACY

Con l’iscrizione alla 11^ Ecomaratona del Barbaresco e del Tartufo Bianco d’Alba l’atleta dichiara di conoscere nell’interezza, di accettare il presente regolamento e di esonerare gli organizzatori da ogni responsabilità, sia civile che penale, per danni a persone e/o cose da lui causati o a lui derivati. Gli atleti partecipanti dovranno rispettare le norme del Codice della Strada.

Inoltre l’atleta dichiara di non essere a conoscenza di alcuna condizione medica pregressa o di lesioni che possano porlo a rischio nel corso dell'Evento.

Prima dell’iscrizione l’atleta è tenuto a prendere visione della documentazione in materia di tutela della privacy, disponibile sul sito internet www.triangolosport.it in fase di registrazione e ad esprimere il proprio consenso al trattamento dei dati personali, nelle modalità previste.

(Edizione aggiornata alla data del 16 Settembre 2020)